I vini di Stefano Milanesi
Qualità e Tradizione della cantina Stefano Milanesi
Questo territorio è da sempre vocato per la vite. Gli antichi romani già producevano vini e a Santa Giuletta esistevano ville patrizie con cantine.
Probabilmente a metà del 1400 un personaggio al seguito di Ludovico il Moro, si stabilì in queste colline prendendo l’appellativo de “Il milanesio” (colui che arriva da Milano) che diventerà poi Milanese di cui si racconta che già nel 1700, una famiglia con questo cognome era intenta a produrre in località Castello a Santa Giuletta, dell’ottimo vino rosso e del profumatissimo vino dolce da uve bianche aromatiche.
A metà del ‘700 il cognome cambia al plurale divenendo definitivamente Milanesi. Da allora da padre in figlio per 12 generazioni si è tramandata la faticosa arte di coltivare la vite e fare del buon vino.
Vini e spumanti esclusivamente biologici
Da sempre si è evitato l’uso di diserbo chimico e di concimi nel pieno rispetto della natura. Non si utilizzano prodotti chiarificanti, decoloranti o stabilizzanti per “correggere” e conservare il vino.
La scelta dell’uva, così come l’annata caratterizzano di volta in volta i vini che per Stefano Milanesi sono tradizione e l’espressione più naturale possibile del vino stesso e del territorio in cui nasce.
Degusta i vini di Stefano Milanesi a 700 Enolocanda
Giorni e orari
della visita
Giorni e orari sono accordati direttamente con i nostri ospiti, anche in base a esigenze specifiche.
Prenota una visita alla cantina telefonicamente
Chiamaci subito al numero 0383 899137